Nel Business Model Canvas il blocco Proposta di Valore è di fondamentale importanza: la proposta di valore, infatti, è ciò che fa incontrare la tua azienda con i giusti Segmenti di Clientela. Il Value Proposition Canvas è lo strumento che ti aiuta a focalizzarti sulla tua proposta di valore in relazione ai tuoi clienti, in modo da individuare in modo corretto i loro reali bisogni e metterli in relazione con il valore che la tua azienda può offrirgli.
Con i suoi sei blocchi, il Value Proposition Canvas si concentra sulla visione d’insieme e ti aiuta a risolvere al meglio problemi, difficoltà e bisogni dei tuoi clienti.
Usa questo strumento di Business Design e sarai in grado di progettare, testare e costruire la value proposition aziendale nei confronti dei clienti in maniera più strutturata e riflessiva.

COME SI USA IL VALUE PROPOSITION CANVAS?
Proprio come il Business Model Canvas, il Value Proposition Canvas può essere usato come un poster da attaccare al muro e da compilare con post-it. Puoi scaricarlo dalla sezione libri curati da Beople.
FONTI
- A. Osterwalder, Y. Pigneur, G. Bernarda, A. Smith (2014). Value Proposition Design. Come creare prodotti e servizi che i clienti desiderano. Edizioni LSWR.