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Business Model Canvas
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    OCEANO BLU: LA STRATEGIA PER

    NEUTRALIZZARE LA CONCORRENZA

    COL TUO MODELLO DI BUSINESS

Assieme al Business Model Canvas, la Strategia Oceano blu è tra i migliori modelli strategici di business al mondo.

Descritta nell’omonimo bestseller, Oceano Blu è un framework pensato per le aziende che vogliono crescere ad alti livelli. Gli ideatori, Chan Kim e Renée Mauborgne, lo hanno impostato affinché il successo aziendale dipenda da mosse strategiche brillanti e creative e da strumenti capaci di neutralizzare completamente la concorrenza. E non da costosi budget o investimenti onerosi in marketing o ricerca e sviluppo.

Oceano Blu prende questo nome perché, con questa strategia, la tua azienda nuoterà in un oceano blu e uscirà da quello rosso della concorrenza spietata.

Per neutralizzare la concorrenza e avere un business model di successo, diventa quindi fondamentale scoprire e sviluppare alcune mosse strategiche, come identificare e implementare modalità, azioni e strategie che permettono di lasciarsi la concorrenza alle spalle.

In tal senso, risulta perfetta la sinergia tra Oceano Blu e Business Model Canvas. Infatti, dove la Strategia Oceano Blu ti indica in particolare “cosa” sviluppare, il Business Model Canvas ti dà un modello pratico ed efficace per “come” farlo in concreto.

ALCUNI DEI PILASTRI DI OCEANO BLU

La strategia Oceano Blu è articolata ed è fatta di framework analitici che ti aiuteranno a implementarla al meglio. Tra i pilastri su cui si basa, ossia i punti da seguire per sbaragliare la concorrenza, troverai questi:

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1. Crea spazi di business completamente nuovi.

Hai bisogno di implementare il tuo modello di business basandoti su qualcosa che ancora non esiste. Così eviterai del tutto la concorrenza, sviluppando un insieme di azioni e decisioni manageriali orientate alla creazione e all’offerta di nuovi prodotti/servizi tanto validi da creare possibilità virtualmente illimitate in un mercato non ancora battuto (mossa strategica).

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2. Sposta il focus.

Il tuo obiettivo non deve essere più quello di “battere” la concorrenza, ma quello di fare in modo che tu non abbia alcun concorrente. Ci riuscirai offrendo ai clienti/acquirenti un aumento significativo del valore.

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3. Metti al centro il cliente.

Questo pilastro riguarda molti concetti. In primo luogo, cerca di mettere in discussione sia la tipologia di clienti ai quali ti rivolgi attualmente, sia la segmentazione. In secondo luogo, concentrati sui non-clienti e cerca i punti in comune tra le diverse tipologie di non cliente: in questo modo potrai creare un ampio “oceano blu” verso il quale proporre i tuoi prodotti e dimensionare il tuo mercato in base ai clienti, e non prendendo come punto di riferimento i tuoi competitor.

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4. Sii creativo e chiaro.

Utilizza strategie capaci di sbloccare la creatività: comunica in modo più chiaro, attraverso l’utilizzo di immagini, supporti e stimolazioni visive.. Allo stesso tempo, comunica la strategia futura in modo comprensibile, visivo e sintetico, possibilmente in una sola pagina, a qualunque dirigente, collaboratore o stakeholder.

Se conosci abbastanza il Business Model Canvas, avrai di certo notato evidenti punti di sovrapposizione, complementarietà e/o sinergia con la Strategia Oceano Blu.

E ora non ti resta che metterti al lavoro per implementare il tuo nuovo modello di business. Ora hai molti strumenti in più per farlo.

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