HomeBusiness Model Canvas › Difficoltà dei clienti

Come riesci a ridurre le difficoltà dei tuoi clienti?

Il blocco dei riduttori di difficoltà (pain reliever) ti permette di descrivere in che modo i tuoi prodotti e servizi diminuiscono le difficoltà che il tuo cliente incontra prima, durante e dopo lo svolgimento di un determinato job.

La domanda principale a cui devi rispondere è: “Come voglio ridurre o eliminare le difficoltà del mio cliente?”.

Quello dell’identificazione dei pain reliever è un altro passaggio importante per dar forma a un modello di business funzionale e sostenibile nel tempo.

I riduttori di difficoltà sono quegli elementi propri di un prodotto/servizio/soluzione che rispondono in maniera diretta ai pain del cliente individuati attraverso l’altra parte del modello. Si tratta di caratteristiche, funzionalità, servizi aggiuntivi/complementari che permettono al cliente di risolvere o diminuire le sue difficoltà.

Un esempio: un centro commerciale può decidere di modificare e ingrandire l’area parcheggio per ridurre una difficoltà riscontrata da parte delle famiglie che trovano difficile e scomodo il parcheggio attuale. Oppure un produttore di smartphone può inserire una batteria più potente per rispondere meglio al pain dei clienti che hanno paura di rimanere disconnessi quando trascorrono fuori tutta la giornata.

Consigli utili 

Per compilare questa particolare sezione del Value Proposition Canvas, vogliamo darti qualche consiglio utile:

  • Ordina per importanza

Focalizzati sulle difficoltà più importanti, ma assicurati di risolverle al meglio delle tue possibilità. In questo modo avrai la certezza di creare una proposta di valore di successo. Aiutati ordinando i tuoi riduttori di difficoltà per gradi: dai più “essenziali” a quelli che “sarebbe bello avere”.

  • Non pretendere di trovare una soluzione per tutto

Ci sono alcune difficoltà che il cliente percepisce come estreme: focalizzati su quelle, senza pretendere di trovare una soluzione per tutte le altre. Una buona proposta di valore fa esattamente questo: si concentra sulle macro difficoltà, anche perché sarebbe impossibile risolvere ogni problema.

PRECEDENTE

 ← Prodotti e servizi

SUCCESSIVO

Generatori di vantaggi →

E adesso cosa vuoi fare?

Voglio mettermi subito al lavoro

Scarica subito il Business Model Canvas in pdf, per stamparlo e metterti al lavoro.

Scarica gratuitamente il Canvas

Approfondisci: meglio e prima

Un corso completo per apprendere le logiche del Business Model Canvas e come passare dalla teoria alla pratica.

Scopri come accedere al corso

Penso potrebbe diventare parte integrante del mio lavoro

Scopri la Business Design Academy e i percorsi per diventare Business Designer.

Scopri i percorsi professionalizzanti
Chi siamo

Chi siamo
Il Business Design

Case History
Contatti

Servizi

Sprint
Acceleratore per PMI
Acceleratore per Professionisti
Formazione per aziende

Risorse

Libri
Tool e Canvas
Articoli
Webinar

Academy

L'Academy
Business Model Canvas
Business Model Sprint
Diventa Business Designer

Pagine più visitate

Il Design Thinking
B2B Canvas
Creare Modelli di Business
Eventi