COSA SONO LE RISORSE CHIAVE
Il blocco delle Risorse Chiave racchiude gli asset strategici di cui un’azienda deve disporre per dare vita e sostenere il proprio modello di business.
Le risorse chiave identificano ciò di cui ha bisogno la tua azienda affinché il tuo modello di business funzioni.
COME SI INDIVIDUANO GLI ELEMENTI DA INSERIRE
Ogni attività è caratterizzata da risorse chiavi differenti che possono essere:
COME SI INDIVIDUANO GLI ELEMENTI DA INSERIRE
Ogni attività è caratterizzata da risorse chiavi differenti che possono essere:
L’ESEMPIO: UN’AZIENDA CHE PRODUCE UTENSILI PER IL BRICOLAGE
Supponi che la tua azienda offra utensili per bricolage di alta qualità ma molto semplici da usare, arricchiti da assistenza e tutorial per gli utilizzatori più inesperti.
Tra le tue risorse chiave non ci saranno solo gli stabilimenti produttivi, ma anche brevetti relativi all’ergonomia dei prodotti e al funzionamento, oltre a un team di ingegnerizzazione con un approccio di customer-centered design.
CONSIGLI UTILI
Per compilare al meglio il blocco Risorse Chiave del Business Model Canvas, ecco qualche consiglio che potrà tornarti utile.
Rifletti sul legame tra value proposition e clienti
Chiediti: qual è la risorsa davvero strategica per creare quella specifica Proposta di Valore per quello specifico Segmento di Clienti?
Nel caso di un’azienda di moda, gli stilisti rappresenterebbero una delle risorse chiave. Ma, più nel dettaglio, potrebbero esserlo anche risorse meno evidenti ma comunque vitali, come un team di programmatori, gli addetti alla comunicazione: addirittura un sito web come questo è una risorsa chiave essenziale.
Le risorse non sono le proposte di valore
Nella fase di progettazione attraverso il Business Model Canvas, puoi incorrere nell’errore di inserire all’interno di questo blocco tutto quello che serve alla tua azienda per erogare le sue proposte di valore. Non confondere i due blocchi: Proposte di Valore e Risorse Chiave.
RISORSE UTILI
- Osterwalder, Y. Pigneur (2009). Creare modelli di business. Milano: Edizioni LSWR, 2019.
- A. Osterwalder, Y. Pigneur, G. Bernarda, A. Smith (2014). Value Proposition Design. Come creare prodotti e servizi che i clienti desiderano. Edizioni LSWR.