COSA SONO I PARTNER CHIAVE
Il blocco dei Partner Chiave definisce la rete di fornitori e partner necessari al funzionamento del modello di business aziendale.
L’azienda è un sistema che agisce in un ecosistema più grande. Non è possibile pensare a essa come a qualcosa di autosufficiente.
Esistono infatti attori esterni strategici che permettono all’azienda di realizzare pienamente il modello di business e di aumentare le possibilità di successo nel mercato. Questi sono per l’appunto i key partner, ossia i partner chiave.
La tua azienda potrebbe aver bisogno di una rete di partner per soddisfare diversi bisogni:
- ottimizzare le risorse e le attività;
- sviluppare economie di scala;
- ridurre i rischi della concorrenza;
- competere in un mercato più vasto;
- acquisire particolari risorse ed attività;
- diffondere il brand in maniera più capillare;
- scoprire nuovi clienti.
COME SI INDIVIDUANO GLI ELEMENTI DA INSERIRE
Le partnership possono essere di 3 diversi tipi:
- Alleanze strategiche fra aziende non-concorrenti: è il caso dei fornitori o delle aziende che si collocano all’interno di un’unica catena produttiva.
- Alleanze strategiche fra concorrenti: è il caso di aziende che si mettono in rete per fornire al cliente un valore simile all’interno dei vari punti di contatto.
- Joint Venture: un accordo di collaborazione tra due o più imprese potrebbe essere un’ottima soluzione per sviluppare nuovi business.
Come potrai intuire, è importante per te creare valide partnership. In questo modo potrai rendere la tua azienda capace di rispondere a differenti bisogni che non possono essere soddisfatti attraverso le sole risorse e attività della tua azienda.
L’ESEMPIO: UN’AZIENDA CHE PRODUCE UTENSILI DI BRICOLAGE
Se la tua azienda produce utensili per il bricolage di alta qualità e facile utilizzo, tra i tuoi partner chiave ci saranno sicuramente i fornitori di componenti, partner di innovazione in grado di partecipare alle attività di ricerca e sviluppo sull’ergonomia e la semplificazione. Ma anche grandi catene di articoli di bricolage per l’organizzazione di eventi e promozioni.
CONSIGLI UTILI
Per compilare al meglio il blocco Partner Chiave del Business Model Canvas, ecco qualche consiglio che potrà tornarti utile.
Cerca partner con cui creare sinergie
Il modello di business di aziende come Vodafone, per esempio, si regge molto sulla rete dei partner. Grazie a essi l’azienda può soddisfare un forte desiderio di molti clienti, come per esempio possedere l’ultimo prodotto tecnologico uscito sul mercato. Proprio per questo, i produttori di smartphone, tablet e altri device digitali sono partner chiave per le compagnie telefoniche, poiché è grazie al pacchetto con questi prodotti che vengono venduti di conseguenza gli abbonamenti telefonici.
RISORSE UTILI
- Osterwalder, Y. Pigneur (2009). Creare modelli di business. Milano: Edizioni LSWR, 2019.
- A. Osterwalder, Y. Pigneur, G. Bernarda, A. Smith (2014). Value Proposition Design. Come creare prodotti e servizi che i clienti desiderano. Edizioni LSWR.