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COME RIESCI A CREARE VANTAGGI PER I TUOI CLIENTI?

Il blocco relativo ai generatori di vantaggi (Gain Creator) descrive in che modo i tuoi prodotti e servizi creano vantaggi per i clienti. E riuscire a creare vantaggi è fondamentale per avere un modello di business vitale, funzionale, sostenibile.

Generatori di vantaggi canvas

CHIEDITI COME PUOI SORPRENDERE
I TUOI CLIENTI. RIESCI A PRODURRE VANTAGGI
CHE NON SI ASPETTEREBBERO? E COME?

Come per il blocco dei riduttori di difficoltà (Pain Reliever), anche qui devi sottolineare in maniera precisa come intendi produrre vantaggi che il cliente desidera, si aspetta o non si aspetterebbe ma vorrebbe.

COSA SONO I GENERATORI DI VANTAGGI

Se i riduttori di difficoltà permettono al cliente di “risolvere o diminuire le sue difficoltà”, i generatori di vantaggi gli permettono di ottenere benefici e migliorare la sua esperienza d’uso del prodotto/servizio.

Ricorda che i riduttori di difficoltà agiscono su ciò che potrebbe limitare o impedire ai tuoi clienti di utilizzare il tuo prodotto/servizio, mentre i generatori di vantaggi sono ciò che garantisce un’esperienza più gratificante.

Ad esempio, i produttori di pasta spesso stampano sulle confezioni delle ricette per permettere ai propri clienti di sfruttare al meglio i propri prodotti e trarne la maggior soddisfazione possibile.

CONSIGLI UTILI

Per compilare questa particolare sezione del Value Proposition Canvas, vogliamo darti qualche consiglio utile:

Identifica i principali vantaggi

Una buona value proposition genera i vantaggi davvero importanti per il cliente – d’altronde è molto difficile crearne una che realizzi tutti i suoi desideri e aspettative. Diventa perciò indispensabile identificare e realizzare (solo) quelli prioritari.

Ordina per importanza

Una volta stilata la lista di generatori di vantaggi, ordinali secondo la loro importanza: quali sono quelli “essenziali” per il cliente? E quelli che “sarebbe bello avere”? Alla fine ti concentrerai sui principali, per creare proposte di valore di forte impatto.

FONTI

  • A. Osterwalder, Y. Pigneur, G. Bernarda, A. Smith (2014). Value Proposition Design. Come creare prodotti e servizi che i clienti desiderano. Edizioni LSWR.

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Il portale businessmodelcanvas.it è un progetto ideato e sviluppato da Beople SRL P.IVA 08529280961. Utilizza contenuti propri e adattati da fonti e materiali con licenza Creative Commons Share-Alike 3.0. Il BMC è uno strumento tratto dal libro Business Model Generation

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