HomeBlog › Gillette

Gillette

King C. Gillette è stato il primo imprenditore a commercializzare il sistema di rasoi usa e getta. Il modello di business sottostante l’azienda più importante di prodotti per la rasatura ha dato il nome ad un particolare modello di business, il modello “razon & blades” ovvero “rasoio e lamette”. In cosa consiste il modello di business “razon & blades”? In questo modello si utilizza un prodotto “esca” che si fa entrare nel mercato ad un prezzo molto contenuto o addirittura gratuitamente. Questa operazione genera di conseguenza la domanda di tutti i prodotti associati al prodotto esca andando a generare i flussi di ricavi principalmente da questi ultimi.

Il Caso GIllette

Nel lontano 1904 King C. Gillette decide di immettere sul mercato, dopo averlo coperto da brevetti, il suo ultimo prodotto: il rasoio usa e getta con il manico sulla lama. Ma come è possibile generare flussi di ricavi importanti da un prodotto di questo tipo? La risposta non è semplice ma l’azienda decide di utilizzare una parte del prodotto per condurre il prodotto stesso al successo. Nasce così l’idea di vendere il manico del rasoio a prezzi contenuti o addirittura di regalarlo insieme ad altri prodotti in modo che potesse generare quella domanda, al momento inesistente, dei prodotti ad esso collegati, in particolare delle lamette Gillette. Così è stato. La penetrazione sul mercato è stata imponente ma ora si affacciava un altro problema ovvero tutelare l’azienda dalle contromosse dei concorrenti. In un modello di business detto “razon & blades” proprio perchè utilizzato per la prima volta da Gillette, infatti il pericolo è quello di lanciare un prodotto esca che fornisce come effetto boomerang ai concorrenti la possibilità di creare prodotti sostitutivi, a costo inferiore, utilizzabili in alternativa alle lamette originali. Per questo l’azienda ha investito ingenti somme di denaro per l’attività di copertura attraverso brevetti dei suoi prodotti. Ad oggi i prodotti per la rasatura infatti sono i prodotti più coperti al mondo da brevetti, perché facilmente copiabili. Nel modello di business di Gillette quindi non basta immettere sul mercato un prodotto civetta, per così dire, bisogna anche evitare che le aziende concorrenti utilizzino questo come una leva di vantaggio nei propri confronti.

È dal lontano 1904 che l’azienda Gillette continua ad investire ingenti somme di denaro in brevetti che utilizza per coprire i suoi prodotti tecnologicamente avanzati. Questo le ha permesso nel tempo di rimanere un’azienda leader nei prodotti per la rasatura e di continuare ad innovare i prodotti senza stravolgere il modello di business che rimane tutt’ora valido.

ARTICOLO PRECEDENTE

 ← “Rane, scimmie e innovazione

BEOPLE BLOG

Scopri tutti gli articoli su Innovazione e Business Design →

Già 28 mila appassionati di innovazione ricevono le nostre mail settimanali

Perchè non ti iscrivi all'ennesima newsletter?

Siamo tutti iscritti a centinaia di newsletter che non leggiamo, che finiscono in spam o semplicemente finiscono per stancarci. Per questo motivo cerchiamo di inviare poche mail (max una volta a settimana) con riflessioni e notizie che riteniamo davvero utili. D'altra parte ti chiediamo di iscriverti se davvero sei interessato al Business Design e se prometti di non lasciare i nostri messaggi marcire nel cestino. 

E adesso cosa vuoi fare?

Possiamo aiutarti a innovare il modello di business della tua impresa, testare e lanciare un nuovo progetto, formarti per condurre in prima persona l'innovazione in azienda o diventare Business Designer. Per saperne di più scegli "da che parte" inziare o scrivici subito a [email protected] o anche tramite WhatsApp al 3455543319

Voglio innovare: per fare crescere la mia azienda e sviluppare nuovi modelli di business

10 anni di esperienza al servizio delle imprese che vogliono sviluppare modelli di business "invincibili" o innovare gli esistenti: per creare prodotti e servizi che le persone amino, testare in modo rapido e in ambiente protetto, andare oltre le logiche di prodotto e tirarsi fuori dalla guerra dei prezzi. 

Scopri i nostri SPRINT

Voglio imparare: per aiutare la mia impresa o per aiutare altre imprese a innovare

La prima Academy di Business Design in Italia: per apprendere un metodo definito, replicabile, rapido ed efficace per potenziare e innovare i modelli di business. Per i manager e gli imprenditori che vogliono guidare in prima persona l'innovazione in azienda. Per chi punta a fare del Business Design una professione entusiasmante e differenziante sul mercato.

Scopri l'ACADEMY
Chi siamo

Chi siamo
Il Business Design

Case History
Contatti

Servizi

Sprint
Acceleratore per PMI
Acceleratore per Professionisti
Formazione per aziende

Risorse

Libri
Tool e Canvas
Articoli
Webinar

Academy

L'Academy
Business Model Canvas
Business Model Sprint
Diventa Business Designer

Pagine più visitate

Il Design Thinking
B2B Canvas
Creare Modelli di Business
Eventi