Skip to content
Business Model Canvas
Business Model Canvas
Lo strumento standard a livello internazionale per l'innovazione dei modelli di business
  • Home
  • BMC
    • Cos’è un business model
    • Il Business Model Canvas
    • Perché innovare il modello di business col Business Model Canvas
    • Business Model Canvas | I 9 blocchi del framework
      • Business Model Canvas | Segmenti di clientela
      • Business Model Canvas | Proposta di valore
      • Business Model Canvas | Canali
      • Business Model Canvas | Relazioni con i Clienti
      • Business Model Canvas | Flussi di Ricavi
      • Business Model Canvas | Risorse Chiave
      • Business Model Canvas | Attività Chiave
      • Business Model Canvas | Partner Chiave
      • Business Model Canvas | Struttura dei Costi
  • VPC
    • Value Proposition Canvas | Focalizzati sul tuo valore
    • Value Proposition Canvas | Profilo del Cliente
      • Profilo del Cliente | Job to be Done
      • Profilo del Cliente | Difficoltà del cliente
      • Profilo del Cliente | Vantaggi del cliente
    • Value Proposition Canvas | Mappa del Valore
      • Mappa del Valore | Prodotti e Servizi
      • Mappa del Valore | Riduttori di difficoltà
      • Mappa del Valore | Generatori di vantaggi
  • Risorse
    • Scarica gli strumenti
    • Libri
    • Modelli di business innovativi? I migliori casi di successo
      • Apple
      • Facebook
      • Zara
      • Gillette
      • Lego
      • Visa
      • Nespresso
  • Business Design Academy
  • Contatti
  • Home
  • BMC
    • Cos’è un business model
    • Il Business Model Canvas
    • Perché innovare il modello di business col Business Model Canvas
    • Business Model Canvas | I 9 blocchi del framework
      • Business Model Canvas | Segmenti di clientela
      • Business Model Canvas | Proposta di valore
      • Business Model Canvas | Canali
      • Business Model Canvas | Relazioni con i Clienti
      • Business Model Canvas | Flussi di Ricavi
      • Business Model Canvas | Risorse Chiave
      • Business Model Canvas | Attività Chiave
      • Business Model Canvas | Partner Chiave
      • Business Model Canvas | Struttura dei Costi
  • VPC
    • Value Proposition Canvas | Focalizzati sul tuo valore
    • Value Proposition Canvas | Profilo del Cliente
      • Profilo del Cliente | Job to be Done
      • Profilo del Cliente | Difficoltà del cliente
      • Profilo del Cliente | Vantaggi del cliente
    • Value Proposition Canvas | Mappa del Valore
      • Mappa del Valore | Prodotti e Servizi
      • Mappa del Valore | Riduttori di difficoltà
      • Mappa del Valore | Generatori di vantaggi
  • Risorse
    • Scarica gli strumenti
    • Libri
    • Modelli di business innovativi? I migliori casi di successo
      • Apple
      • Facebook
      • Zara
      • Gillette
      • Lego
      • Visa
      • Nespresso
  • Business Design Academy
  • Contatti

FACEBOOK

Facebook è il primo sito di social network del mondo: la sua vocazione è quella di rendere il mondo più aperto e connesso.

Facebook ha costruito una piattaforma multi-side che serve differenti segmenti di clienti con differenti value proposition. Facebook aiuta i clienti di internet a restare connessi con i loro amici, familiari e colleghi. Li aiuta a scoprire quello che succede nel mondo intorno a loro, e ad esprimersi condividendo le proprie opinioni, idee, foto e attività. Facebook fornisce inoltre un certo numero di prodotti e funzionalità, gratuiti (o in prova) ai propri utenti tra cui: timeline, foto e video, messaggi, gruppi, liste, eventi, sottoscrizioni, notifiche e pagine personalizzabili.

Esempio Business Model Canvas Facebook

Facebook ha avuto 845 milioni di utenti attivi al mese alla fine del 2011: 100 miliardi di amicizie; 250 milioni di foto caricate ogni giorni; 2.7 miliardi di “mi piace” e commenti al giorno. Più di 425 milioni di utenti attivi lo usano anche sul cellulare. Essendo un’attività che viene condotta regolarmente dagli utenti, facebook è diventato una destinazione attraente anche per le aziende, le agenzie di pubblicità e gli sviluppatori. Facebook infatti offre un ottimo strumento di definizione del target grazie alle infinite possibilità di incrocio di dati su età degli iscritti, il luogo in cui si trovano, educazione, storia lavorativa o interessi specifici. Offre inoltre alla aziende la possibilità di connettere gli utenti ai loro marchi o ad iniziative specifiche predisponendo un ambiente di condivisione e dialogo che rafforza il legame tra brand e clienti.

Facebook è una piattaforma aperta, offre infatti strumenti che possono essere utilizzati dagli sviluppatori per integrare le applicazioni, per costruire siti personalizzati e sociali, ecc. Inoltre, offre una infrastruttura di pagamento online che consente agli sviluppatori di ricevere pagamenti da parte degli utenti in modo facile da usare.

Mentre le inserzioni restano una fonte primaria di entrate, il contributo dei pagamenti è in aumento costante. I ricavi di pagamenti sono aumentati da circa il 2% nel 2009 al 15% nel 2011. Gli introiti pubblicitari hanno contribuito per l’ 85% dei ricavi totali nel 2011. Facebook infatti sta investendo fortemente sul proprio centro dati per supportare la crescita degli utenti, incrementare le unioni tra di essi e inviare nuovi prodotti. Attualmente il centro dati di facebook conta più di 100 pentabytes di foto e video. Il numero tenderà a crescere maggiormente in futuro mano a mano che gli utenti si connetteranno sul sito. Per supportare questa archiviazione di massa e le esigenze informatiche, Facebook ha costruito e progettato i propri software, server e centro dati da zero. Per incrementare il coinvolgimento degli utenti, inoltre, ha collaborato con aziende come Netfix, Hulu, Spotify, Washington Post fornendo film online, show TV, musica e news. Le loro applicazioni aiutano gli utenti a condividere ciò che stanno guardando, ascoltando o leggendo con i propri amici e famiglie.

(Articolo tradotto ed adattato in italiano,
fonte: Business Model Innovation Matters)

RICEVI INFO E CONSIGLI UTILI PER INNOVARE IL TUO BUSINESS

ABOUT BMC.IT

Il portale businessmodelcanvas.it è un progetto ideato e sviluppato da Beople SRL P.IVA 08529280961. Utilizza contenuti propri e adattati da fonti e materiali con licenza Creative Commons Share-Alike 3.0. Il BMC è uno strumento tratto dal libro Business Model Generation

CONTATTACI

Vuoi innovare il tuo modello di business?
Scopri le nostre soluzioni su beople.it

 

 

Beople srl - Piazza IV Novembre 7 - 20124 Milano | P.IVA IT08529280961 | Privacy Policy | Cookie Declaration | Credits

NOVITÀ!!! B2B Canvas: uno strumento inedito per facilitare l’innovazione nei mercati B2B. Scarica la mappa

NOVITÀ!!! B2B Canvas: uno strumento inedito per facilitare l’innovazione nei mercati B2B. Scarica la mappa

Iscrititi alla newsletter

  • Ricordati di confermare l'iscrizione sulla tua casella di posta (cerca anche nella posta indesiderata)

  • Se desideri maggiori informazioni sulle modalità di trattamento dei dati personali leggi le nostre Privacy Policy

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.